top of page

La curiosa storia della canapa

La canapa vanta una lunga storia alle sue spalle.

Conosciamo molto poco di questa pianta incredibile per le sue innumerevoli proprietà.

Queste notizie riguardano l'America ma anche in Italia aveva il suo perchè.


Lo scriverò nei prossimi articoli.



Fino al 1880 tutti i libri di scuola erano fatti di carta di canapa o di lino. (Jack Frazier. Hemp Paper Reconsidered. 1974)

In America dal 1631 fino agli inizi del 1800 era legale pagare le tasse con la canapa. (LA Times. Aug. 12, 1981)

Rifiutarsi di coltivare la canapa in America durante il XVII e XVIII secolo era contro la legge! In Virginia si sarebbe potuto finire in galera per aver rifiutato di coltivare la canapa tra il 1763 e il 1769 (GM Herdon. Hemp in Colonial Virginia)

George Washington, Thomas Jefferson e altri padri fondatori coltivavano canapa. (Washington e Jefferson Diaries)

Benjamin Franklin possedeva una delle prime cartiere in America, e lavorava la canapa. Inoltre, la guerra del 1812 fu combattuta per la canapa. Napoleone voleva interrompere l'esportazione da Mosca in Inghilterra. (Jack Herer. Emperor Wears No Clothes)

Per migliaia di anni, il 90% delle vele e delle cime di tutte le navi sono state fatte di canapa. La parola 'canvas' (tela) proviene dalla parola del Middle English "canevas", che deriva dalla parola latina cannabis. (Dizionario Webster New World)

L'80% di tutti i tessuti, stoffe, vestiti, biancheria, tendaggi, lenzuola, ecc, sono stati fatti di canapa fino al 1820, con l'introduzione della sgranatrice di cotone.

Le prime Bibbie, mappe, grafici, la bandiera di Betsy Ross, le prime bozze della Dichiarazione di Indipendenza e della Costituzione erano fatte di canapa. (Governo degli Stati Uniti Archives)


9.La prima coltura effettuata in molti stati è stata la canapa. Il 1850 è stato un anno di picco con una produzione di 40.000 tonnellate in Kentucky. La canapa è stata la più grande coltura da reddito fino al XX secolo. (Archivio di Stato.)


Le più antiche documentazioni note sulla coltivazione della canapa risalgono a 5000 anni fa in Cina, anche se l'industrializzazione della canapa probabilmente risale all'antico Egitto.


I dipinti di Rembrandt, Van Gogh, Gainsborough, così come i primi dipinti su tela, sono stati principalmente dipinti su teli di canapa.


Nel 1916, il governo degli Stati Uniti previde che entro il 1940 tutta la carta sarebbe stata prodotta dalla canapa e che nessun albero avrebbe più dovuto essere abbattuto a tale scopo. Studi del governo riportano che 1 acro di canapa equivale a 4,1 acri di alberi. I piani in cantiere erano di implementare tali programmi. (US Department of Agriculture Archives)


Pitture e vernici di qualità sono stati fatti con olio di semi di canapa fino al 1937. Nel 1935 in America sono state utilizzate 58.000 tonnellate di semi di canapa per prodotti per la verniciatura. (Sherman Williams Paint Co testimonianza davanti alla US Congress contro il Marijuana Tax Act 1937)


La prima Modello T di Henry Ford è stata costruito per funzionare a benzina di canapa e la macchina stessa era costruita con la canapa! Sulla sua ampia tenuta, Ford è stato fotografato tra i suoi campi di canapa. La macchina, 'cresciuta dalla terra,' aveva pannelli di plastica di canapa la cui resistenza all'impatto era 10 volte più resistente dell'acciaio. (Popular Mechanics, 1941)


Nel 1938, la canapa è stata chiamata 'Billion Dollar Crop'. E' stata la prima volta che il business di una coltura da reddito aveva potenzialità di superare un miliardo di dollari. (Popular Mechanics, Febbraio 1938)


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page